Firma Digitale

FIRMA DIGITALE E CNS

RIFERIMENTI

La Firma Digitale è l’equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa apposta su carta, e il documento in formato elettronico così sottoscritto assume piena efficacia probatoria. La Firma Digitale è quindi associata stabilmente al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che ne attestano con certezza l’integrità, l’autenticità, la non ripudiabilità.
L’elemento di rilievo del sistema Firma è rappresentato dal certificato digitale di sottoscrizione che gli Enti Certificatori, rilasciano al titolare di una smart card.

CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI

L’Ordine ha aderito alla convenzione  con Aruba PEC per la fornitura a prezzo ridotto della Carta Nazionale dei Servizi agli iscritti che ne facciano richiesta.
La Carta Nazionale dei Servizi,  con durata triennale, conterrà i dati anagrafici del professionista e   quelli di iscrizione all’Ordine (Sezione, Settore, Data e Numero d’iscrizione).
La CNS avrà anche funzioni di sottoscrizione (firma elettronica) poiché conterrà, oltre al “Certificato Digitale di Autenticazione CNS”, un “Certificato Qualificato di Firma Digitale”.
La CNS conterrà la foto dell’iscritto e tutte le informazioni previste dal R.D. 2537/1925 e dal D.P.R. 2001 n. 328/2001 e potrà quindi essere anche usata come eventuale tessera di riconoscimento professionale. la Carta Nazionale dei Servizi potrà essere usata:
· per accedere ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni (INPS, INAIL, Agenzia Territorio, PCT Processo Civile Telematico, etc);
· come documento di riconoscimento a vista nei casi previsti dalla legge;
· per apporre timbro e firma a progetti e ad elaborati professionali digitali;
· per accedere all’area riservata del portale awn (www.awn.it) che il Cnappc intende attivare;
· per eventi formativi: badge per la rilevazione delle presenze ed il controllo accessi.

Modalità di attivazione

Codice convenzione: CNSCNA13

Il Kit dovra’ essere ritirato presso la Segreteria Dell’Ordine esclusivamente dall’interessato.